Come sono nate le Bannate
Questa è la storia di un vecchio banner pubblicitario diventato ormai inutile. L’evento per cui era stato realizzato, l’inaugurazione di un importante tratto di strada che corre lungo il litorale adriatico, era ormai passato da anni e il banner giaceva dimenticato in un vecchio magazzino. I colori sgargianti delle sue scritte erano offuscati dalla polvere. La sua stazza pesante e massiccia, un tempo indispensabile a contenere le fila di committenti, addetti ai lavori e ditte specializzate, era diventata ingombrante. I lavori si erano conclusi. I meriti erano stati assegnati. La festa era finita e il vecchio banner andava buttato.
“Che peccato però” pensarono i ragazzi di Lavoro Associato, impegnati nel servizio di smaltimento rifiuti “che un così bel pezzo di PVC colorato e integro diventi un rifiuto.” E senza pensarci oltre caricarono il pesante rotolo sul loro furgone, convinti che avrebbero dato a quel rifiuto una nuova vita.
La mattina dopo nella sede di Lavoro Associato, ramo della Cooperativa Società Nuova che si occupa di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, c’è fermento.
Il banner recuperato viene srotolato sul tavolo del laboratorio e ripulito. Qualcuno disegna dei modelli su un cartoncino. Altri portano dal magazzino una vecchia macchina da cucire. Qualcun’altro si occupa del filo.
Così in poche ore la plastica prende forma. Il rifiuto cambia, torna ad essere utile. Sul braccio di Barbara scivola una capiente borsa gialla che sta benissimo con il suo vestito blu. La discarica appare ora lontana, un luogo che il vecchio banner non conoscerà mai, mentre i nuovi sarti sognano per lui un posticino accogliente nella vetrina di un bel negozio.
Sono nate così le Bannate: borse ed accessori realizzati partendo da vecchi banner pubblicitari, destinati a diventare rifiuti ed oggi materia prima degli accessori realizzati nel laboratorio di Lavoro Associato.
Questo lo puoi decidere tu.
Acquista una borsa o un accessorio Bannate e dai a queste persone un’opportunità di lavoro e di reinserimento sociale.
Le trovi nei nostri Centri Diurni a Belluno ed Agordo
- – Intreccio: piazzale Resistenza – Belluno
- – ArteInParte: via FM Colle, 14 – Belluno
- – AltroSenso: via Insurrezione, 11 – Agordo
E anche nell’ecommerce
Per le foto grazie di cuore a Giulio Fornasar e alla modella Melissa Santin
Vuoi saperne di più?
Vuoi conoscere meglio il progetto Bannate?
Sei un’azienda e desideri una linea di prodotti con il tuo marchio?
Vuoi donare il tuo vecchio banner?
Contattaci subito
Dove siamo:
Telefono: 0437 931398
E-mail: info.las@societanuova.eu
PEC: info@pec.societanuova.eu