Chiara G. è una ragazza di 20 anni che ha trovato, grazie ad un progetto attivato presso il laboratorio di Lavoro Associato, il modo per esprimere la sua creatività e per mettere in pratica quanto ha imparato durante gli anni delle superiori. Chiara infatti ha frequentato con passione l’Istituto di Istruzione Superiore Tomaso Catullo di Belluno imparando a maneggiare diverse tecniche artistiche: l’acquerello, la pittura ad olio e acrilico, i gessetti, la copia dal vero. Tra le tante cose che Chiara ha imparato a scuola ricorda con entusiasmo anche il corso sulla composizione delle polveri colorate.
Il suo percorso a Lavoro Associato è iniziato a dicembre del 2022 e ha come filo conduttore il riutilizzo dei materiali di scarto, principalmente vecchi tessuti, che trovano nuove opportunità di applicazione con la realizzazione di accessori moda e la riproduzione di quadri famosi.
“Per me questa attività è stata una sfida: non ero per niente certa di riuscire a dipingere sulla stoffa o di essere capace di riprodurre dei quadri famosi con una tecnica per me nuova. Mi chiedo sempre se il risultato sarà uguale all’idea che ho in testa.”
I pittori che amo di più sono Picasso, Renoir e Manet. Per i quadri ho scelto di partire dalle opere di Pablo Picasso che ben si prestano alla rappresentazione su tre livelli e che, grazie all’assemblaggio dei diversi scampoli, danno facilmente il senso della tridimensionalità.”
La tecnica di Chiara
“Per prima cosa scelgo il quadro e cerco le stoffe che meglio si adattano alla resa dal vero. Poi controllo le dimensioni dell’originale e le adatto alle riproduzioni. Ho coniato una mia tecnica che ho deciso di chiamare a buccia di cipolla perché prevede che i singoli pezzi di stoffa vengono incollati uno sopra all’altro per ottenere appunto l’effetto a tre dimensioni. Poi rifinisco il quadro con le tempere per creare le sfumature e per aggiungere i dettagli mancanti. La parte difficile è evitare che la colla crei delle grinze. Quando termino lascio il quadro ad asciugare per una giornata.”
Dove acquistare i quadri di Chiara
I quadri di Chiara sono acquistabili nell’e-commerce di Società Nuova
Clicca su Acquista i quadri di Chiara G.