Servizio Accompagnamento Scolastico

Servizio Accompagnamento Scolastico

Non sono ancora le otto del mattino quando Nicolene e Roberta prendono posto sui pulmini. Disinfettano le loro mani, indossano una mascherina colorata e sono pronte per accogliere ed accompagnare i bambini delle Scuole dell’Infanzia del comune di Limana, nel tragitto casa-scuola.

I piccoli passeggeri salgono piano le scalette del pulmino. Qualcuno è ancora assonnato. Qualcun’altro invece non vede l’ora di arrivare a scuola. Il panorama dei Coi de Navasa e della Val Morel scorre sui finestrini, ci sono ancora poche fermate prima di raggiungere la scuola e iniziare la giornata.

Il servizio di accompagnamento Scolastico di Lavoro Associato

I pulmini impiegati per il trasporto dei bambini sono due. Entrambi trasportano 12 alunni. Il primo parte alle 07:55 e il secondo dopo 10 minuti. Entrambi arrivano a scuola intorno alle 09:15. Nel pomeriggio le operatrici di Lavoro Associato accompagnano i bambini nel viaggio di ritorno a casa.

Compito di Roberta e Nicolene è quello di sorvegliare i bambini durante il tragitto. Controllano che siano seduti correttamente, che non si alzino mentre il pulmino è in movimento, che salgano e scendano in maniera ordinata.

Il servizio di accompagnamento scolastico che Lavoro Associato offre alle Amministrazioni Comunali, che si occupano del trasporto scolastico, è indispensabile per garantire la sicurezza dei bambini a bordo del pulmino. Il servizio rimarrà attivo fino al 30 giugno 2021, termine dell’anno scolastico.